L’AUTISMO IN TV E ALLA RADIO: NON SOLO COMUNICAZIONE FACILITATA..

I miracoli della CF

Grazie alla magia della “comunicazione facilitata” un tacchino parla! Guarda, sta dicendo “Felice giorno del ringraziamento”!!

In questi giorni alcune popolari trasmissioni di intrattenimento hanno parlato di autismo. Ancora una volta, purtroppo, più che di informazione dobbiamo parlare di disinformazione: giovani autistici con mirabolanti capacità che si manifestano però solo se, preparati facilitatori, toccano i punti giusti sulla schiena del facilitato attivando, in questo modo, i superpoteri…

La nostra posizione sulla Comunicazione Facilitata è nota e non ripeteremo per l’ennesima volta della conclamata inadeguatezza di questo metodo nelle persone con autismo, per questo vi consigliamo la lettura di due interessanti documenti: uno di David Vagni, dal titolo Hans il cavallo Intelligente e la comunicazione facilitata, ed il secondo di Emiko Kezuka dal titolo Il ruolo del contatto nella comunicazione facilitata (purtroppo in inglese) .

 

Quello che più dispiace è che si è persa un’altra occasione per fare del buon servizio pubblico di informazione.

In realtà, anche se con meno clamore mediatico, c’è chi ha parlato di autismo in modo corretto in TV e alla radio: il dott.Maurizio Arduino, responsabile del Centro Autismo e Sindrome di Asperger (C.A.S.A.) di Mondoví (CN), invitato a presentare il suo ultimo libro a Rai News 24 e alla trasmissione radiofonica Fahrenheit su Radio Rai 3 ci racconta di autismi sicuramente meno spettacolari ma, per questo, più “aderenti” alla realtà di questa sindrome complessa.

Buona visione

e buon ascolto…

Condividi con..