Comunicato stampa sulle nuove linee guida Autismo

Sperando di fare cosa utile e gradita, riportiamo il comunicato stampa sulle nuove linee guida Autismo diffuso nella giornata del 03/02/2023 da parte dell’Ufficio Comunicazione di Anffas Nazionale anche a nome di ANGSA LAZIO, tra i firmatari.

Come leggerete, nel comunicato si dà ampia spiegazione del nostro posizionamento rispetto alle raccomandazioni che verranno pubblicate a breve.

Alleghiamo anche le LG che sono state diffuse con la consultazione pubblica di dicembre, la raccomandazione sull’ABA, messa a confronto con quella della LG21 del 2011 (di cui alleghiamo anche delle slide riassuntive), la posizione di ABAIT (ABAITALIA nasce dall’unione di ASSOTABA Associazione Tecnici Applied Behavior Analysis e SIACSA Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale e Applicato) e la posizione di IESCUM ( Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano il cui presidente è Paolo Moderato).

Come probabilmente saprete, ci sono alcune associazioni che non hanno accolto con favore le nuove guida, anche la stessa ANGSA Nazionale è tra i firmatari di una lettera che richiede al Ministero della Salute di non pubblicare il lavoro dell’ISS e degli esperti del Panel (peraltro formato da personaggi riconosciuti al livello internazionale come luminari sui trattamenti per l’autismo).

Solo dopo un’attenta lettura delle nuove linee guida e un serrato confronto all’interno del direttivo, abbiamo ritenuto giusto appoggiare le nuove raccomandazioni sapendo che questo avrebbe comportato attacchi e critiche anche da parte della associazioni della rete ANGSA.

Non vi chiediamo di credere “sulla parola” che queste nuove linee guida non arrecheranno i danni che i più pessimisti stanno profetizzando, chiediamo invece di leggere con attenzione i documenti allegati in modo che possiate formarvi una vostra opinione in merito.

ALLEGATI

Comunicato Stampa Anfass download
Raccomandazioni su ABA download
Confronto tra LG21 e Aggiornamento download
Linee Guida 21 Autismo (slide) download
Posizione ABAIT su nuove linee guida download
Posizione IESCUM su nuove linee guida download
Condividi con..